Ricerca

Categorie

Link


« | Main | »

Voglia di legalità

By pino scaccia | maggio 9, 2010

Il ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, il colonnello della Guardia di Finanza Pierluigi Sozzo, il tenente colonnello dei carabinieri Giuseppe La Gala, il Procuratore Aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri e il procuratore aggiunto di Roma Roberto Cucchiari: queste le personalità alle quali sarà assegnato stasera il Premio Città di Fiumicino ‘Contro tutte le mafie’, giunto alla 19 edizione. Il riconoscimento, istituito nel 1992 dall’associazione Acis, ha premiato negli anni persone che si sono impegnate nella lotta contro ogni forma di mafia e che hanno dato il loro contributo nella difesa della giustizia e della legalita’. Per il giornalismo saranno premiate Francesca Nocerino del Tg2 e Cristina Guerra del Tg1. Fra gli attori: Caterina Vertova, Enzo De Caro, Barbara De Rossi, Luca Ward, Andrea Bosca, Emanuele Bosi e Milena Miconi. Un premio al lavoro sarà poi assegnato a Ruggero Barbadoro, presidente Fiba (balneari) Lazio. ”E’ essenziale ricordare costantemente – afferma il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini – il lavoro svolto da tanti uomini che con coraggio e dedizione hanno sacrificato, o lo stanno ancora facendo, la loro vita per il desiderio di giustizia e legalità”. La serata (all’hotel Hilton dell’aeroporto) sarà presentata anche quest’anno da Pino Scaccia, affiancato stavolta da Sonia Grey.

Comments

comments

Topics: mafie | 19 Comments »

19 risposte per “Voglia di legalità”

  1. mariella scrive:
    maggio 9th, 2010 alle 15:49

    Sarei voluta essere li, stasera… credimi… ma sono vicina a voi con tutta me stessa..grazie che ci sei..

  2. nella scrive:
    maggio 9th, 2010 alle 16:28

    quanto è bello poter ancor oggi dire, anche se sempre più raramente, …” consegno un premio a persone che l’hanno meritato per la loro lealtà e legalità!” !

  3. ceglie scrive:
    maggio 10th, 2010 alle 07:25

    Grazie, un grande applauso a tutti quanti lo meritano, ma oggi ho tanto amaro dentro. Ho tanta voglia di legalità e di giustizia, ma la mia anima, il mio cuore è deluso. Lo so, che le mele marce si trovano in ogni settore, è per questo che riesco ancora a stringere la mano ed applaudire, chi con dedizione e amore lotta contro le ingiustizie. Purtroppo, ci sono e ci saranno sempre, innocenti che pagano ingiustamente. Grazie per la lotta che hanno fatto e a chi con amore continua a lottare.

  4. pina scrive:
    maggio 10th, 2010 alle 11:36

    “beato quel paese che non ha bisogno di eroi ” e di medaglie

  5. Giorgius scrive:
    maggio 11th, 2010 alle 10:20

    [OT Salute] Si riaffaccia attraverso la rete una nuova minaccia per la salute umana ed animale, dopo gli scorsi casi di decessi di persone negli USA e in Canada. A causa dell’attuale cambiamento climatico globale, le spore di alcuni funghi tossici, trasportate dai venti, come il “Cryptococcus gatti fungus”, possono rilevarsi in bassa percentuale mortali se inalati accidentalmente dalll’uomo, un’oscura minaccia chimico-biologica, di cui ancora si sa poco o nulla sulle sue reali origini…

    MORE:
    http://giorgius.ilcannocchiale.it/2010/05/11/storie_strane_dalla_rete_myste.html

  6. mariella scrive:
    maggio 11th, 2010 alle 11:16

    Quanti ipocriti avranno battuto le mani…ma auguri a te Pino sei un grande… un abbraccio

  7. Giorgius scrive:
    maggio 12th, 2010 alle 13:14

    [OT Internet] F-Secure: Targeted Attack Using Journalists as a Lure

    MORE:
    http://www.f-secure.com/weblog/archives/00001950.html

  8. Lucio Gialloreti scrive:
    maggio 13th, 2010 alle 09:54

    Una bellissima manifestazione , con la tua conduzione ,caro Pino, il cui significato e valore stanno tuuti in “quella voglia di legalità”, così sentita da tanti , ma purtroppo semprre più raramente soddisfatta! Emblematiche ,però , le figure cui è stato assegnato il premio e questo è già tanto confortante!

  9. pina scrive:
    maggio 14th, 2010 alle 16:04

    e questa frase l’ho ripresa oggi da un’intervista fatta a Gioacchino Genchi.
    “…l’italia non ha bisogno di eroi, ha bisogno di persone normali. di persone che siano normali anche nell’onestà… l’onestà non è un accessorio di serie …” G. Genchi

  10. Sissi scrive:
    maggio 14th, 2010 alle 22:07

    Grande Pina… (se sei sempre tu, ti leggo su facebook e ti condivido praticamente su tutto, oltre a stimarti) non ho detto niente sulla prima frase solo perchè ho già attaccato un bottone altrove, ma mi hai tolto le parole di bocca… quando, tempo fa, si parlava di eroi. Mi era tornato in mente: “disgraziato quel popolo che ha bisogno di eroi”… ma ho preferito tacere, o i miei ‘ragionamenti’ diventano chilometrici.
    Del resto, penso che ormai lo si diventa un po’ tutti quando si sceglie in base a una coscienza. Soprattutto adesso, e ancora di più lo sarà in futuro (purtroppo). E più che “normali”… c’è bisogno di ridiventare umani. Anzi no, non “bisogno” no, ma desiderio… – ho appena letto Bergonzoni sul Venerdi di Repubblica, fantastico, come sempre -.
    Poi però capisco che è ingenuo questo straparlarsi, tra noi, su un blog, o in un bar… è inutile ripetersi, dirsi cose stupende o ironizzare, è tutto… astratto. Tanto la ‘risposta’, come sempre, sarà individuale e… privata.

  11. pina scrive:
    maggio 15th, 2010 alle 17:33

    intanto grazie Sissi . Ho letto i tuoi commenti da qualche altra parte, ora non ricordo dove.
    se sei su fb puoi chiedermi l’amicizia., così intanto saremo in due. e poi quattro e poi.. hai capito che bisogna fare qualcosa a questo punto?

  12. pina scrive:
    maggio 15th, 2010 alle 19:52

    http://www.facebook.com/profile.php?id=1346654890&ref=profile#!/note.php?note_id=404838166784&id=250406205825&ref=mf

  13. Sissi scrive:
    maggio 15th, 2010 alle 19:52

    E che vuoi fare?!?!? Stai scherzando… c’è un mondo che sta andando a rotoli e secondo te lo cambiano sissi e pina??? “Eravamo quattro amici al bar…” :)) mi hai fatto spuntare un sorriso.

    Ah grazie per l’amicizia ma io non sto su fb, proprio perchè sennò non mi stacco più dal pc, ma mi piace leggervi ogni tanto.

  14. pina scrive:
    maggio 16th, 2010 alle 14:22

    se mi leggi allora ci sei già . e magari sei fra i miei conttatti.
    I 4 amici al bar non avevano questo mezzo.
    e perchè no?
    aiutiamoci a realizzare questo “DREAM”

  15. pina scrive:
    maggio 16th, 2010 alle 14:41

    Mi sono accorta che ho postato per errore il mio link. ma quello che volevo postare è questo. scusa

    La vita dovrebbe essere felice e magnifica ma noi l’abbiamo dimenticato. L’avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell’odio, ci ha condotto a passo d’oca fra le cose più abiette. Abbiamo i mezzi per spaziare ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà. La scienza ci ha trasformato in cinici, l’abilità ci ha resi duri e cattivi. pensiamo troppo e sentiamo poco. più che macchinari ci serve umanità. più che abilità ci serve bontà e gentilezza. senza queste qualità la vita è violenza e tutto è perduto.

    charlie chaplin (discorso all’umanita’)Mostra tutto

  16. Sissi scrive:
    maggio 16th, 2010 alle 18:11

    Pina ti assicuro di no, non sto su facebook, mai iscritta proprio, che motivo avrei di non dirtelo sennò. Ti leggo da Pino… quando la Torre tace ogni tanto passo alla bacheca di fb, di Pino, ma perchè non c’ho un cavolo da fare… detta proprio.. sennò internet tutto sommato mi stressa abbastanza. Pino non credo che mi contraddirà… :)) (sullo stress).

    Grande Charlie. Grazie della dedica, un bacione.
    (anche alle 2 franche silenziose!)

  17. pina scrive:
    maggio 18th, 2010 alle 15:44

    quanto mi piace sta “voglia di legalità”……
    Mi fa venire in mente quando mio figlio si trovava a Sidney nel 2007 e ci scambiavamo le nostre opinioni sui fatti del giorno sul suo blog sotto la voce “voglia di comunicare”.
    Vabbè non c’entra qui. però l’ho voluto dire ugualmente.

  18. pina scrive:
    maggio 23rd, 2010 alle 14:33

    http://www.facebook.com/profile.php?id=1346654890#!/video/video.php?v=114100078630648&ref=mf

  19. franca scrive:
    maggio 24th, 2010 alle 00:08

    Principessa,io non sono “silenziosa”…”ascolto” leggendovi.

Commenti